Benvenuti al Palazzo

L’edificio in cui si sviluppa Palazzo Gattini, hotel a 5 stelle, è un palazzo signorile in cui risiedeva una delle più importanti famiglie della nobiltà materana, i Conti Gattini.
Dopo un accurato lavoro di restauro, che ha richiesto intense fasi di studio degli ambienti e di progettazione degli spazi, l’edificio è stato trasformato in un hotel di lusso adatto ad accogliere i visitatori della città di Matera. L’area in cui è collocata la struttura ricettiva consente ai nostri ospiti un’esperienza nel cuore del centro storico della città.
Palazzo Gattini rappresenta un contesto storico e di prestigio in cui le comodità moderne sono state armoniosamente integrate. La struttura presenta alcuni caratteri molto interessanti sia da un punto di vista storico che da uno strettamente artistico e architettonico. L’architetto Ettore Mocchetti è riuscito a rinnovare gli ambienti conservandone lo splendore e donando loro nuova vita grazie alla ricercatezza e alla cura dei dettagli. Le luci, morbide e soffuse, sono avvolgenti, invitano a rallentare i ritmi, ricordano la dolcezza del riposo e creano atmosfere intime.
I materiali e l’arredamento sono stati realizzati dai migliori artigiani locali che con le loro opere hanno contribuito ad arricchire e impreziosire tutti gli ambienti di Palazzo Gattini. Il mazzaro, pietra locale utilizzata per i rivestimenti interni, avvicina l’ospite alla materia, lo riporta in un passato ancestrale e lo lascia libero di immergersi nella storia degli antichi quartieri della città di Matera. I colori vivi dei tendaggi, in contrasto con quello della pietra calcarea, ricordano gli addobbi festosi e fastosi di cui la famiglia dei Conti Gattini amava circondarsi.
Palazzo Gattini Luxury Hotel è un albergo 5 stelle perfetto se vuoi trascorrere qualche giorno nella città dei Sassi e alloggiare in un contesto storico, raffinato e curato in ogni dettaglio. Un ambiente che renderà unico il tuo soggiorno a Matera.

Il Palazzo

image