Natale a Matera: atmosfera unica e inimitabile


Il periodo natalizio a Matera è molto suggestivo sia per ciò che rappresenta da un punto di vista religioso sia per il potere evocativo dei Sassi che per loro stessa conformazione richiamano alla mente un presepe e il contesto della natività cristiana.

La città in quei giorni è vivacizzata dalla presenza di coloro che vivono, lavorano o studiano fuori e che ritornano in occasione delle festività e da quella di quanti ne approfittano per visitare Matera e godere di un'atmosfera che si fa sempre più intima e sentita man mano che ci si avvicina ai giorni più importanti.

Durante il mese di dicembre e fino all'Epifania vengono organizzati anche alcuni eventi a tema, oltre ai consueti mercatini e alle iniziative di carattere musicale centrate sui repertori natalizi, l'evento che negli ultimi anni si è affermato, creando molta aspettativa sia in città che fuori, è il Presepe Vivente nei Sassi (http://www.presepematera.it/).

Si tratta di una rappresentazione che anima sia il Sasso Barisano che il Caveoso, che coinvolge molti partecipanti in costume, che ricrea un contesto suggestivo e che mette i visitatori nelle condizioni di fruire degli antichi rioni in un modo unico e diverso rispetto a un consueto giro turistico.

Quest'anno la VI edizione del Presepe Vivente, che avrà come tema quello della Famiglia, sarà strutturata in maniera differente rispetto agli anni passati per rispondere a esigenze organizzative, migliorare la gestione dell'event e permettere a un pubblico più vasto di visitare Matera e i suoi Sassi, per dare anche ai singoli un ruolo e per mettere le attività ricettive nelle condizioni di avere maggior respiro e offrire un servizio migliore.

Questa edizione si svilupperà in più sessioni: la prima, quella principale, avrà luogo durante il week end dell'Immacolata, 4 – 8 dicembre 2015, e prevederà la partecipazione dei gruppi storici che da anni animano questo evento; le altre sono state programmate per i week end successivi: 12 – 13 dicembre, 19 – 20 dicembre e 1 – 3 gennaio 2016, per queste la formula prevede anche la partecipazione di singoli in costume.

Le festività natalizie sono un'occasione unica per visitare la città di Matera, per scoprirne quei tratti che durante il resto dell'anno sono celati e per assaporare le suggestioni di un contesto che durante il periodo natalizio si copre di significati e atmosfere.

image