Riapertura 18 giugno - Secure Clean Hotel

Alvino 1884 Hotel & Resort: nuova struttura ricettiva di lusso a Matera


Matera, grazie alle sue caratteristiche storiche e urbanistiche e grazie, anche, alla presenza di differenti tipologie di edifici che presentano stili architettonici diversi, dovuti alla funzionalità dei luoghi e al ceto di appartenenza degli occupanti, offre diverse soluzioni per la riconversione in strutture ricettive di immobili che, storicamente, erano destinati ad accogliere la quotidianità di famiglie signorili, lo svolgimento di mansioni pubbliche, la celebrazione del culto religioso e, in tempi moderni, alcuni processi produttivi.

Grazie a questa varietà di immobili a Matera sono presenti strutture molto diverse tra loro che si prestano anche a ospitare eventi, meeting aziendali e occasioni speciali. Tra gli ultimi arrivati nella ricca proposta ricettiva della città dei Sassi, c’è Alvino 1884 Hotel & Resort, un immobile che ha una storia molto particolare strettamente legata a quella di Matera, alla pratica della coltivazione del grano e ai suoi processi lavorativi e trasformativi.

Mulino Alvino, un po’ di storia

Il Mulino Alvino, come è facile intuire dal nome, era uno storico pastificio dedicato, appunto, alla lavorazione del grano.
L’intero complesso fu progettato, su commissione della famiglia Alvino, da Leonardo Ridola con lo scopo di realizzare un opificio a vapore con mulino per la produzione di pasta e pane, e fu costruito tra il 1884 e il 1885.
L’immobile era organizzato in 27 vani distribuiti su tre livelli, all’interno c’erano un molino, un pastificio e un panificio meccanici: lo scopo dell’intera attività era quello di realizzare un punto di riferimento produttivo all’interno della città per lavorare il grano duro, prodotto nell’area delle colline materane, e per ottenerne pasta.

Il Pastificio Alvino era, quindi, un’azienda moderna strutturata per produzioni di ottima qualità da esportare nelle aree limitrofe.
La proprietà della struttura ha avuto alterne vicende, ma il mulino ha sempre rappresentato uno dei luoghi simbolo dell’attività molitoria di Matera fino agli anni ‘80 del secolo scorso quando fu dismesso e abbandonato.

Alvino 1884 Hotel & Resort: struttura ricettiva

Alvino 1884 Hotel & Resort si trova lungo via San Vito che rappresenta uno degli ingressi alla città.
L’intero progetto, firmato dall’architetto Ettore Mocchetti (direttore della rivista “Traveller” e Ad di “Condé Nast Italia”), è stato fortemente voluto dall’imprenditore Nicola Benedetto e costituisce un accurato lavoro di recupero, un importante esempio di restauro di un immobile industriale abbandonato e un esemplare intervento di rigenerazione di un’area urbana che fino a qualche anno fa si presentava estremamente degradata.

L’attuale struttura dispone di spazi destinati sia alla ricezione turistica che a ospitare eventi pubblici, come mostre o serate di carattere culturale, o privati, come matrimoni o meeting aziendali.
Tutti gli spazi, sia quelli all’aperto che quelli interni, sono stati recuperati al fine di mettere a disposizione degli ospiti servizi aggiuntivi per rendere il loro soggiorno confortevole e unico, sono quindi disponibili sale attrezzate per meeting, un’area dedicata alla SPA e una piscina all’aperto.

Alvino 1884 Hotel & Resort appartiene alla stessa proprietà di Palazzo Gattini ed è frutto della stessa volontà di recuperare immobili storici per renderli disponibili in una nuova veste, per questo motivo siamo contenti di presentarlo e di mettere i suoi servizi a tua disposizione.

image