Riapertura 18 giugno - Secure Clean Hotel

Auto d’epoca a Palazzo Gattini


Via Flaminia” è un’associazione olandese che organizza rally, in cui la vittoria finale non è lo scopo finale dell’esperienza, in diverse parti d’Europa. L’organizzatore di queste manifestazioni, Burt Klyne, ama particolarmente l’Italia, come conferma il nome che ha scelto per la sua associazione, e periodicamente propone un rally nel bel paese per conoscerne più a fondo la storia, la cucina e le caratteristiche naturali, paesaggistiche e architettoniche. Il meccanismo della competizione è un po’ complicato, ma vincerla non è ciò che spinge i partecipanti a prendervi parte: una delle definizioni con cui questa manifestazione è conosciuta è “rally con sorriso”, e una delle sue finalità principali è quella di combinare la scoperta di luoghi unici, il buon cibo e i pernottamenti in strutture ricettive di qualità.

Il recente rally, che si è svolto a fine maggio, ha coinvolto diversi concorrenti, in prevalenza belgi e olandesi, e da Verona ha raggiunto la Puglia passando per Matera. La Puglia è stata selezionata come punto di arrivo per permettere ai partecipanti di conoscere le bellezze che caratterizzano il suo territorio, come i trulli, gli oliveti, il mare e le spiagge.
Prima di raggiungere la tappa finale del suo viaggio, l’allegro gruppo di automobili ha fatto tappa a Matera, inserita nell’itinerario per la fama che ha acquisito negli ultimi anni. Quindi, tra il 23 e il 28 maggio, un gruppo di auto d’epoca ha percorso le vie della città e una parte dei partecipanti è stata ospitata presso Palazzo Gattini che, ancora una volta, ha accolto persone che apprezzano i loghi curati e che visitano le città con l’intenzione di conoscerne a fondo gli aspetti storici, architettonici e culinari.
Per noi, la conoscenza di queste persone è stata una delle esperienze più interessanti che il nostro lavoro ci permette di fare.

Photo credit: Via Flaminia

image